Artigianalità e innovazione: un dialogo senza tempo
Gallotti&Radice, in collaborazione con Stanzo Italia, ha presentato "Sense of Materials", un workshop dedicato ai professionisti, con lo scopo di offrire un'esclusiva opportunità per osservare da vicino e apprezzare le finiture che caratterizzano la cifra stilistica del brand. Un'esperienza formativa che ha permesso agli addetti del settore di acquisire crediti formativi, contribuendo al miglioramento e allo sviluppo delle competenze professionali soprattutto sulle lavorazioni artigianali sul vetro.
Svoltosi il 23 e il 24 gennaio 2026 a Kuala Lumpur, l'evento è stato un viaggio interattivo attraverso la scoperta materica che ha saputo mettere in luce il percorso di ricerca e di sperimentazione da sempre portato avanti dall'azienda.
Una celebrazione dell'eccellenza artigianale, in cui vetro, pietre, legno e metalli si sono fatti portavoce di una tradizione antica, raccontata attraverso l'evoluzione del design in un percorso visivo multimediale che svela il dietro le quinte dei processi produttivi. Il concept si è articolato in otto capitoli, rendendo omaggio al patrimonio storico - in particolare alla collezione Giunto con il tavolino T35 progettato da Pierangelo Gallotti nel 1975 - e all'innovazione, espressa attraverso il dialogo tra una voce del passato e una contemporanea, capace di preservare la memoria e al tempo stesso guardare la futuro. Al centro un materiale infinitamente riciclabile, sempre attuale, in costante evoluzione: il vetro. Protagonista indiscusso che attraversa il tempo senza perdere la propria essenza e senza esaurirsi, capace di trasformarsi all'infinito mantenendo trasparenza, luce e profondità. I visitatori sono stati invitati a percorrere l'installazione lasciandosi incantare dalla celebrazione della tradizione "A legacy in motion" (T35), dal luccichio metallico della foglia rame, alluminio e oro applicata al vetro (Sensei), dal colore brillante delle sfere di cristallo (Bolle), dalla sostenibilità che si esprime attraverso il ciclo infinito del riuso del vetro che si compone in un nuovo materiale (Re-verre), dalla laccatura e spazzolatura per creare decorazioni innovative (President), dalle textures ottenute dal ri-utilizzo di pietre naturali (Molecola e Selce-T), dalla modellatura del legno (0414) e dalla morbidezza del cotone (Pleiadi).
Gli ospiti hanno avuto l'occasione di immergersi completamente nel mondo di Gallotti&Radice, esplorando da vicino le nuove proposte e toccando con mano le finiture che rendono unica ogni creazione. Successivamente, hanno anche avuto l'opportunità di assumente un ruolo attivo attraverso l'incisione su specchio - un racconto raffinato ed emozionale sulla scoperta delle origini del brand.
Una narrazione attraverso la storia e la materia, in cui il lavoro invisibile dell'artigiano e il potere espressivo dei materiali hanno preso forma, emergendo come veri protagonisti. Un ringraziamento speciale a Stanzo Italia per averci permesso di partecipare a questa importante iniziativa, dandoci la possibilità di celebrare e valorizzare la creatività italiana e il design senza tempo.
Gallery