Aggiunto alla wishlist
Vedi la tua wishlist
06/12/2025

Best of Cairo Design Week with Villa Magenta

DSC06019(0)

Gallotti&Radice, in collaborazione con Villa Magenta, ha partecipato all’edizione della Cairo Design Week, manifestazione di riferimento nel Paese che celebra arte e design attraverso una programmazione curata di eventi, esperienze coinvolgenti e mostre dinamiche.

Come parte di questa vivace scenario, “TERRA - MATERIA – FORMA”: un viaggio attraverso la scoperta materica, curato da DIVAZ Studio, che ha saputo mettere in luce il percorso di ricerca e sperimentazione da sempre portato avanti dall’azienda.

Questa esperienza ha trasformato il piano terra di Villa Magenta in un manifesto vivente di materiali capaci di raccontare la loro identità. Un’ode alla poesia dell’eccellenza artigianale e della tradizione che la sostiene, in cui vetro, pietra, cotone e metalli non erano semplici elementi, ma stati in divenire che scompongono in elementi primari l’evoluzione del design attraverso una narrazione visiva. Qui il loro potere espressivo ha preso forma nello spazio: ogni stanza si è trasformata in un capitolo della vita dei materiali, illustrato attraverso una scenografia immersiva. I visitatori sono stati invitati a percorrere l’installazione lasciandosi incantare dal luccichio metallico della foglia rame applicata al vetro (Sensei) , dalla sostenibilità che si esprime attraverso il ciclo infinito del riuso del vetro che si compone in un nuovo materiale (Re-verre), da texture ottenute dalla metamorfosi di pietre naturali (Simpòdio) fino alla morbidezza del cotone (Pleiadi).

A completare il percorso, un vero e proprio atelier dove gli ospiti hanno avuto l’occasione di immergersi completamente nel mondo di Gallotti&Radice, esplorando da vicino le nuove proposte e toccando con mano le finiture che rendono unica ogni creazione.

"Sense of materials", un workshop dedicato ai professionisti, con lo scopo di offrire un’esclusiva opportunità per osservare da vicino e apprezzare le textures, le finiture e i dettagli materici che caratterizzano il linguaggio del design del brand. I partecipanti hanno poi avuto l’opportunità di assumere un ruolo attivo grazie all’esperienza dell' incisione su specchio — un percorso raffinato ed emozionale alla scoperta delle origini del brand.

TERRA - MATERIA – FORMA” non è stata solo una mostra, ma una narrazione poetica attraverso la materia, dove la creazione diventava visibile e tangibile, e il lavoro invisibile dell’artigianato emergeva come vero protagonista. Un ringraziamento speciale a Villa Magenta per averci permesso di partecipare a questa importante iniziativa, dandoci l'opportunità di celebrare il design senza tempo e l'eccezionale maestria artigianale.

Seguici su